Il pranzo del sabato è per noi il più importante della settimana, quello da gustare serenamente chiacchierando e senza la fretta di tornare in ufficio. Con queste premesse e trovandoci a Milano, andiamo a pranzare al Bianchi Cafè & Cycles Milano.
Arriviamo in via Felice Cavallotti 8 (molto vicino al Duomo) e da subito capiamo di aver fatto la scelta corretta. Veniamo rapiti dalla vetrina delle colazioni ma nonostante la golosità non dimentichiamo di essere innanzitutto ciclisti…dunque la nostra prima tappa non puó che essere il bike shop e officina al piano inferiore.
Il locale, distribuito su 5 livelli, è bellissimo. Immense vetrate, il celeste, le biciclette, eleganza e sobrietà. Lo shop e l’officina al piano interrato (dotato anche di servizio bike fitting per consigliarvi la migliore postura in sella) e il ristorante con cucina a vista al piano superiore, per poi arrivare al bar al piano terra con un’area esterna dove gustarsi un caffè in pieno relax e per ultimo, un soppalco adibito ulteriormente a ristorazione.
Poche parole. Qua si mangia in maniera straordinaria in un’atmosfera rilassata, elegante ma per nulla imbarazzante, oltretutto a prezzi più che accessibili. A pranzo il menù è ovviamente meno ricercato che a cena, anche se il carpaccio di pesce spada, per presentazione e bontà, ci sembra già qualcosa di eccezionale. Potete restare a bocca aperta anche solo con il buffet.
Naturalmente, in questo locale è emerso più che mai il lato femminile di Tacchi & Tacchette. Prima di essere una buongustaia e una brava ciclista, Sofia è innanzitutto una donna e in quanto tale non manca di sottolineare l’eleganza dei piatti, dei bicchieri e delle tazzine personalizzate da un filo d’argento a disegnare la forma di una bicicletta. Esaltazione che porta quasi a voler un servizio del genere anche per casa sua…ma per fortuna Giampaolo riesce a domare i suoi eccessi di estro e megalomania.
Il mix si completa con la gentilezza e la disponibilità del personale, di sala e non, senza mai cadere nell’eccessiva invadenza.
Questo è il Bianchi Cafè & Cycle Milano. Che sia per la colazione, per il pranzo, per l’aperitivo o per la cena, questo è il locale dove il Gusto incontra il Movimento.