Se siete ad Amsterdam non potete non mangiare le patatine, il pesce fritto e la birra olandese. Ma dopo due giorni vi verrà una una voglia matta di gustare delle portate con dei sapori vicini a quelli nostrani…e così abbiamo fatto anche noi. Ci siamo dunque messi alla ricerca di un ristorante italiano.
La scelta, in una città straniera sconosciuta, è sempre abbastanza difficile…e dopo qualche minuto ci rendiamo conto che trovare davvero quel che vogliamo è effettivamente complicato. Ma il motto “Chi la dura la vince” fa parte di noi due e non possiamo accettare un altro locale di cucina internazionale.
Insomma, è stata dura ma il risultato non poteva essere migliore. Qualche minuto a piedi tra i canali e raggiungiamo Eatmosfera. Un piccolo ristorantino (nonchè pizzeria) situato QUI nel centro di Amsterdam, vicino al Bloemenmarkt.
Il locale si presenta subito molto accogliente, colori caldi e alle pareti una piccola esposizione di quadri di una giovane artista. Ci accoglie Massimiliano e non conoscendo l’olandese nè le sue origini, sfoggiamo tutto il nostro inglese. Ma quando notiamo che il cuoco comunica con i ragazzi in sala parlando un italiano più italiano di quello che parliamo noi, ci rendiamo conto che forse stasera si riuscirà a mangiare come fossimo a casa. E così è stato.
Un caprino al forno con mandorle, miele, verdure di stagione (caramellate) e zucca (dato che è Halloween) ci fa capire che stasera…l’abbiamo azzeccata.
Le conferme arrivano con un piatto di maltagliati ai funghi e salsiccia umbra e dalla delicatezza degli scialatielli alla gallinella, oltre ad una panna cotta con caramello ristretto e sambuca e una torta cioccolato e cachi. Gli ingredienti sono freschissimi e davvero di qualità.
Non abbiamo mangiato bene ma…benissimo.
Se avessimo vicino a casa un locale come Eatmosfera ci andremmo volentieri tutte le settimane.
Tanto per mangiare e bere molto bene, scambiare due chiacchiere tra persone piacevoli e disponibili, pagare il giusto e sentirsi rilassati come a casa. Un mix di elementi fondamentali per un ristorante che…non sempre si trova. www.eatmosfera.nl
Non esagero a definire il Ristorante Eatmosfera uno dei migliori di Amsterdam! Complimenti a tutto lo Staff!!!!
Bravi, continuate così!