Sabato 29 aprile 2017 – Granfondo Bra Bra Specialized
Il vino, i tartufi, le colline che si estendono sinuose e dolci. Ovvero, le Langhe, un territorio magnifico fatto di eccellenze culinarie e paesaggistiche, tanto da esser state inserite fra i beni patrimonio dell’UNESCO.
La Women Ride organizzata il sabato antecedente la Granfondo che percorrerà queste strade, è un’occasione magnifica per pedalare in compagnia e senza stress lungo i magnifici sali e scendi che si sviluppano tra La Morra, Barolo, Barbaresco…e molti altri paesi molto conosciuti a livello turistico per via della loro bellezza, per la presenza di alcune cantine storiche e dei relativi vini prodotti dai loro vigneti .
Il percorso si sviluppa per Circa 40 km partendo da Pollenzo, un magnifico borgo non molto distante dalla cittadina di Bra e da Alba. Il ritmo per volontà dell’organizzazione deve essere molto lento, lo scopo di oggi non è arrivare primi ma godere dei fantastici sfondi che queste strade ci offrono.
Siamo 30 ragazze, molte delle quali presenti anche il giorno successivo nella griglia di partenza ma molte altre, come me, lì presenti solo per godersi una pedalata sotto un sole limpido e caldo, apprezzando la bellezza di questi paesaggi unici al mondo.
Possiamo pedalare in serenità e senza preoccupaci delle vetture, questo grazie all’ammiraglia che ci scorta fin dai primi metri. Uscire da Pollenzo non è bellissimo a causa della statale molto trafficata che, ad un certo punto, permette di deviare verso le vere mete del nostro tour.
E’ la prima volta che mi trovo a pedalare con sole donne, con le quali confrontarmi e parlare…non solo di ciclismo.
Lunghe salite, velocissime discese, panorami da sogno. Che bellezza le Langhe!
Nelle Langhe è impossibile fare strade in piano. Si sale, si scende, poi si risale e poi si riscende. Insomma terminiamo i 40 km con circa 800 mt di dislivello. Siamo partite con le migliori intenzioni…ma poi si sa come va a finire tra noi ciclisti…qualche km giusto per scaldarsi e poi altro che ritmo blando…con la conseguenza che qualcuna di noi si stacca sulle salite più dure per poi ritrovarsi al termine della discesa successiva.
A circa 10 km dalla fine del giro facciamo tappa ad una cantina locale produttrice di vini eccezionali. Parliamo di Barolo, Arneis…vini riconosciuti in tutto il mondo per le loro qualità organolettiche.
Una degustazione del loro vino, qualche notizia sulla sua lavorazione…il tutto da una terrazza vetrata a sfioro sulle colline sottostanti. Sono sempre di più le cantine che hanno saputo adeguarsi e reinventarsi, sia come prodotti, sia come immagine.
Ripartiamo, sicuramente ancora più spensierate di prima e con l’unico obiettivo di ritornare a Pollenzo.
Il mio rientro a casa, quella sera mi ha regalato molte emozioni. Regnavano dentro di me la soddisfazione per esser riuscita, seppur non senza difficoltà a pedalare con le cicliste vere godendo di una scenografia spettacolare e la stanchezza per un giretto di pochi km ma condotto con un ritmo che mi doveva rendere all’altezza delle mie compagne.
Photos: Marco Cislaghi
Instagram tacchitacchette
Facebook Tacchi&Tacchette