Caffè e ciclismo. Molto di più di una tazzina di energia perfetta per il nostro sport. Oggi, fermarsi a gustare un caffè durante la propria uscita, è un rito, un momento di incontro tra noi ciclisti, un momento di aggregazione.
L’hanno capito bene i ragazzi del Cafè du Cycliste, un emozionante Bike Cafè affacciato sul porto di Nizza. Un luogo dove fare un coffee break ammirando splendide bici, ottimi capi di abbigliamento e scambiare due chiacchiere con ciclisti provenienti da tutto il mondo.
Al suo interno, dopo aver degustato un ottimo caffè con l’immancabile pain au chocolat al quale non si può rinunciare quando si è in Francia, è possibile ammirare i capi d’abbigliamento della linea di questo nuovo brand francese.
Questo è anche però uno spazio polifunzionale nel quale poter assistere e partecipare a confronti sui temi più affascinanti del ciclismo, godersi le gare in diretta sul maxischermo mentre che la propria bici viene riparata nella piccola officina a disposizione.
Grazie alla loro partnership con l’azienda italiana Passoni, emblema dell’artigianato di eccellenza, potete anche noleggiare la bici e pedalare sui colli che circondano Nizza.
Noi siamo stati assorbiti completamente da questo luogo, totalmente impregnato di ciclismo e stile…ma soprattutto di tanta passione. Sofia rimane incantata dalla meravigliosa Passoni interamente in titanio con quella “toppa”, come la chiama lei, blu con i pois bianchi, semplicemente fantastica.
Durante la nostra sosta, incontriamo i ciclisti appena rientrati da una sgambata sulle strade della tappa conclusiva della Paris Nice. Un birra, un caffè, un confronto sulle emozioni appena provate e lo schermo acceso sulla gara che a breve passerà proprio qua davanti.
Che situazione meravigliosa. Una cornice che, anche se non sei un ciclista, ti fa proprio venire voglia di diventarlo.